Eventi Speciali

Everybody's Free

(To feel good)

Rivivi-amo le Mura

con Retrobottega

Rivivi-amo le Mura è un progetto che anima il panorama degli eventi culturali, musicali, ludici, sportivi ed enogastronomici sotto il segno della sostenibilità.

Tema dominante e unificante di Rivi-amo le Mura è la volontà di far riviere le Mura nell’ottica della sostenibilità a 360° che verrà sviluppata negli ambiti sociali, ambientali ed economici (People, Planet, Profit). Attraverso le sue attività, promuove la cultura della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

L’obiettivo è di invitare la città a prendere parte ad un evento di importante valore culturale, accessibile e gratuito, riqualificando un’area finora immeritatamente relegata alla periferia del pensiero e dell’attività cittadina. Questo progetto vuole essere la pietra angolare di un nuovo approccio nei confronti di uno spazio della città e dei cittadini: le Mura, Patrimonio Unesco, possono così diventare un reale luogo collettivo e identitario, attraverso attività culturali, ludiche, sportive, che diano l’occasione di cogliere il valore di questo spazio di incontro e di consapevolezza.

La sostenibilità, nodo centrale della rassegna, è anche il tema trainante anche delle numerose attività artistiche, ludiche e culturali proposte a Rivivi-Amo le Mura, pertanto tutti i partner di Mura Festival sono stati coinvolti al fine di creare delle attività speciali legate al tema della rassegna.

Il programma è stato quindi realizzato a 360° comprendendo attività come:

  • Live Music, con un programma artistico fortemente legato al territorio, con diverse proposte folk.
  • Appuntamenti sportivi di Yoga, stretching posturale, functional training, tone up, pilates, attività legate al benessere e al contatto con la natura.
  • Gispy Market, l’area del mercatino dell’artigianato creativo, per favorire un’economia circolare, curato da Retròbottega.
  • Offerta Enogastronomica a Km0 con la presenza di Food Truck che offrono una varietà di proposte enogastronomiche gourmet, preparate con prodotti locali.
  • Workshop e laboratori creativi per i più piccoli, per stimolare la creatività, la condivisione e il contatto con la natura.
  • Visite Guidate, per far ri-scoprire le bellezze, spesso nascoste, della città

PROGRAMMA

Da lunedì 6 a domenica 12 settembre

Set 06 2021
7:00 pm - 10:00 pm

Muroart

Nessun evento trovato!
Carica altro

Muroart

con Murart

La nostra attività ha un carattere artistico, creativo e operativo, ma svolge anche una funzione didattica con risvolti relazionali e sociali. L’idea è di creare un gruppo pronto a coinvolgere con iniziative artistiche i cittadini o chiunque vi voglia partecipare. Lo spazio sarà destinato ad esposizioni, laboratori, all’insegna della multi-disciplinarietà, per permettere l’espressione artistica delle arti visive ( pittura, scultura, fotografia, installazioni) e di altre espressioni artistiche ( poesia, scrittura, musica, opere multimediali etc.). Pensiamo di destinare un’opportunità di sperimentare un percorso espressivo, anche non tradizionale, attraverso il dialogo con sè stessi e con l’altro, il pubblico, considerato un libero fruitore, al di là del giudizio dei critici più accreditati.

Appuntamenti di Settembre

  • Costruire un fungo di cucchiai – Tutte i lunedì dalle 19:00 alle 22:00

Nna' Mura Ti del Salento

con Associazione Gli Amici del Salento di Verona

Realtà associativa, attiva a Verona dal 2004, con lo scopo di mantenere vivo l’interesse per la storia e la cultura della terra del Salento. È animata dal forte spirito di identificazione nelle proprie origini ma al contempo dalla grande motivazione alla coesione con il territorio veronese. Con le proprie attività e le diverse occasioni di aggregazione e incontro, si intende contribuire ad assolvere l’importante processo di socializzazione tra i numerosi salentini che per motivi professionali o di studio vivono a Verona e le altre comunità, attraverso il confronto prezioso con usi e costumi differenti. L’associazione ancorché non abbia una connotazione prettamente a scopo benefico, ogni anno, è riuscita a sposare un progetto a favore di diverse associazioni impegnate nel campo del sociale contribuendo a sostenere i loro importanti progetti. È assolutamente apolitica.

Appuntamenti di Giugno: