11 Giu 2025 19:00 - 19:00

RASSEGNA LIB(E)RI – ANNA DALTON

INCONTRI LETTERARILIB(E)RITerminato

In collaborazione con Feltrinelli Librerie e Leggere Book Club

Non ti innamorare degli amanti
“Quando si soffre non c’è tempo per stupirsi, per riflettere. Quando si soffre si soffre e basta.” E nulla sembra poterci salvare, nemmeno i libri: lo sa bene Eva Marsili, che sta lavorando a una nuova traduzione del Conte di Montecristo ma è continuamente distratta dalla sua fame d’amore, che la porta a cercare ciò che desidera nelle persone sbagliate. Quando si soffre si avrebbe bisogno di qualcuno che guidi, ascolti, protegga… Forse è per questo che quando lo incontra, una sera d’estate, nel parco di Villa Sciarra, Eva non ha dubbi: è un Angelo, ed è lì per lei. A differenza di tutti gli altri non vuole nulla se non ascoltarla, appassionarsi alla sua vita, esortarla a cercare, a volere di più.

Le dà solo un consiglio, che suona come un ordine: non ti innamorare degli amanti.

E lei, ovviamente, non sa rispettarlo… Perché Eva è una donna coraggiosa, disposta a percorrere le tappe del cammino che dall’inferno della dipendenza e della gelosia ci riporta alla cura di noi stessi. È un cammino difficile, ma l’Angelo ancora una volta le dà un consiglio prezioso: leggere poesia. “La poesia non giudica e concede spazio a tutti. La poesia si può comprenderla solo dopo che le cose si sono rotte. Prima no. Prima scivola. Ci vogliono le crepe per farla entrare.”

Anna Dalton
Di nazionalità italo-irlandese, è laureata in Lettere alla Sapienza di Roma.
Esordisce nella narrativa nel 2018 con L’apprendista geniale seguito da La ragazza con le parole in tasca nel 2019, Tutto accade per una ragione nel 2020 e Le tre figlie nel 2022.
Ha tradotto per People Non mi toccare i capelli di Emma Dabiri.
Insegna scrittura alla Loyala University Chicago Rome Center.

INGRESSO GRATUITO E LIBERO

Bastione di San Bernardino
Circonvallazione Maroncelli - Verona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *