30 Mag 2025 21:00 - 21:00

NIU’ TENNICI

MUSICATerminato

Un pezzo di storia musicale veronese pronto a far vibrare il Mura Festival con la sua energia ironica e fuori dagli schemi.

Formatisi a Verona a metà degli anni ’80, i Niù Tennici raggiungono il successo nazionale nel 1991 con il singolo d’esordio Affitta una Ferrari, una graffiante satira dello yuppismo anni ’80-’90. Il brano, pubblicato da Vox Pop, entra in numerose compilation dell’epoca come Italian PosseReggae Radio Station e Fiky Fiky.

Nel 1992 pubblicano il loro primo album Noi siamo sexy (Mega), che li porta sui palchi di tutta Italia, aprendo anche un concerto di Jimmy Cliff a Padova. Ma è nel 1993 che accade l’incredibile: la loro El mar de la Luna, cantata in dialetto veronese, conquista la classifica di Radio Miraflores di Lima in Perù!

Dopo una lunga pausa, la band torna nel 2005 con nuovi live e nel 2012 pubblica Gira che te gira la testa, seguito nel 2015 dal singolo di denuncia Slot Machine e nel 2019 dall’album live studio Governo Tennico.

🎷 Collaborano nel tempo con musicisti del calibro di Mauro Ottolini e Dan Xikidi, ma a restare costante è lo stile: testi ironici, taglienti, pieni di critica sociale e di racconti umani veri.

INGRESSO GRATUITO

Bastione di San Bernardino
Circonvallazione Maroncelli - Verona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *